I CAMPIONI AI NESC

Ad ogni camp nuoto NESC una prestigiosa sorpresa : un grande big del nuoto passerà a trovare i ragazzi affinchè possano toccare con mano i risultati a cui si arriva con il lavoro e la dedizione. Un modello positivo è molto motivante nella vita e soprattutto negli sport in cui il sacrificio è importante per arrivare a grandi risultati; i campioni del nuoto accompagneranno i ragazzi raccontandosi e consigliando i nostri piccoli nuotatori per un esperienza ancora più indimenticabile. Ad oggi sono stati con noi :




LUISA TROMBETTI

Luisa Trombetti insieme ad una piccola nuotatrice NESC

Torinese nata nel 1993 e specialista dei misti, sia nella distanza dei 200 che in quella dei 400. In forza alle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, nelle sue gare preferite ha conquistato molte medaglie a livello italiano. Ha anche nuotato ai Campionati del Mondo Universitari ed ai Campionati Europei in vasca corta e lunga. Nel 2016 è stata convocata in azzurro per i giochi della XXXI Olimpiade a Rio de Janeiro, arrivando al 26° posto nei 400 misti e 22ª nei 200. Luisa è stata la campionessa che è scesa in vasca con i nostri neschini durante il camp invernale di Rimini 2019, ha firmato molti autografi ed ha regalato a tutti sorrisi, energia e tanta motivazione.




GABRIELE DETTI

Beni Detti e Di Tora

Mezzofondista toscano in grado di gareggiare ad altissimo livello nei 400, 800 e 1500 metri. A livello giovanile dimostra presto il suo valore; nel 2012 si mette al collo tre ori europei nei 400, 1500 e 4x200 stile libero ed un argento mondiale negli 800. È così che comincia una cavalcata di risultati di eccellenza, sfortunatamente interrotta da alcuni infortuni fisici, che lo porta a fare incetta di medaglie ai campionati italiani ed europei, contando anche due partecipazioni olimpiche. Il biennio ricco di metallo prezioso è il 2017/2018. Dalle Olimpiadi di Rio Gabriele torna con due bronzi, nei 400 e 1500 stile. Questa ultima gara è rimasta storica per l'Italia, con il doppio podio azzurro insieme all'oro di Gregorio Paltrinieri. Nel 2017 ai Campionati mondiali di Budapest strappa un bronzo nei 400 stile libero ed un fantastico titolo mondiale negli 800 con il nuovo record europeo sulla distanza. Detti è stato ospite ai due camp estivi 2018 di Villaggio Orizzonte e Bibbiena, nuotano insieme ai ragazzi, distribuendo consigli ed intrattenendosi con i nostri atleti e le loro domande.




LUCA LEONARDI E STEFANO PIZZAMIGLIO

Luca Leonardi e Stefano mauro Pizzamiglio insieme ai ragazzi dello swim camp di Rimini 2018

Stefano è un nuotatore eclettico con spiccata propensione per il dorso, le staffette ed i misti. Nato a Milano nel 1991 ha stabilito diversi primati nazionali sia a livello giovanile che fra gli Assoluti. Ha conseguito varie medaglie europee, fra le quali spiccano gli ori e gli argenti nelle staffette 4x50 e 4x100 miste. Luca Leonardi è coetaneo di Pizzamiglio ed è uno specialista dello stile libero veloce. Fra i suoi tanti risultati ricordiamo solo la partecipazione alle Olimpiadi di Rio, le partecipazioni ai Mondiali e gli ori europei in staffetta. Stefano e Luca sono stati ospiti al camp estivo di Rimini 2018, firmando decine di autografi e magliette.




FEDERICO TURRINI

Federico Turrini in gara

Livornese di nascita, classe 1987, vanta un palmares di assoluti rispetto: 19 titoli assoluti nei 200 e 400 misti, olimpionico a Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, azzurro ai Mondiali di Shangai 2011, Barcellona 2013, Kazan 2015 e Budapest 2017, azzurro agli Europei di Budapest 2010, Debrecen 2012, Berlino 2014 e Londra 2016, azzurro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013. Federico è stato anche capitano della nazionale italiana di nuoto dopo Filippo Magnini. Come ospite dei camp estivi 2018 si è intrattenuto con i ragazzi per un'intera giornata, portando il suo entusiasmo e la sua esperienza a tutto il gruppo NESC.




GIORGIA BIONDANI E THOMAS CECCON

Giorgia Biondani e Thomas Ceccon insieme ai bambini dello swim camp NESC

Giorgia è nata a Verona nel 1997 ed arriva alla ribalta nazionale a 14 anni quando ai Campionati Italiani Estivi di Roma nei 100 stile libero abbassa il record nazionale di categoria appartenente a Federica Pellegrini. Si specializza nella velocità dei 50 stile libero, affiancando buoni risultati anche su 100 stile e 50 farfalla. Proprio nei 50 stile ottiene la sua prima medaglia europea juniores nel 2013, a cui segue un podio sfiorato ai Mondiali di categoria e tre medaglie alle Gymnasiadi. La sua crescita continua la porta ad essere considerata una grande speranza per la velocità femminile, anche in forza del titolo italiano, sempre sui 50 stile, nel 2016 e la convocazione in Nazionale per i Mondiali di nuoto a Budapest 2017. Thomas è un giovanissimo talento poliedrico del nuoto italiano, classe 2001, che ha già impressionato per la sua competitività in tutti gli stili, in particolare nel dorso e nei misti. A dicembre 2017 ha vinto il suo primo titolo italiano assoluto in vasca corta nei 200 misti. Giorgia e Thomas hanno passato un'intera giornata in compagnia dei ragazzi che hanno partecipato allo swim camp invernale NESC di Folgaria 2018. Esperienza molto interessante quella di confrontarsi con quasi coetanei, ma di già grande livello ed esperienza.




MARCO ORSI

Marco Orsi spiega la bracciata stile ai ragazzi del camp nuoto NESC

Chi è appassionato di nuoto non può non conoscere Marco "il bomber" Orsi atleta di classe internazionale nelle distanze dei 50 e 100 stile libero. Nato a Budrio, un piccolo comune vicino Bologna, già dalle sue prime uscite europee ai Campionati Giovanili mostra di trovarsi a suo agio sia in vasca lunga che in corta, sia nelle gare individuali che nelle staffette. Vince la sua prima medaglia assoluta continentale ai campionati di Fiume a diciotto anni : un argento con la 4x50 stile libero. L'anno successivo, in un crescendo di risultati, si attesta come uno dei migliori stileliberisti europei ed il dominatore sul panorama nazionale, infrangendo sui 50 stile il muro dei 22 secondi in lunga e quello dei 21 in corta. Fra i suoi risultati può annoverare la partecipazione alle Olimpiadi di Londra del 2012, quattro medaglie vinte in sei partecipazioni a Campionati Mondiali, sette ori europei e tredici fra argenti e bronzi, divisi fra titoli individuali e staffette.




ILARIA BIANCHI

Ilaria Bianchi in compagnia dei ragazzi e degli allenatori dello swim camp NESC

Castellana del 1990 e nuotatrice precoce inizia a frequentare corsi di nuoto molto piccola, a 5 anni entra in agonistica. Nella stagione 2005/2006 vince fra europei e mondiali un oro, due argenti ed un bronzo, tutti su distanze a farfalla. La prima delle sue partecipazioni olimpiche è per Pechino nel 2008, dove nei 100 farfalla. stabilisce il record italiano, a cui seguiranno i Giochi Olimpici di Londra 2012 e di Rio 2016. Nel corso della carriera, che la porta ad essere la dominatrice del delfino in Italia, vince anche diverse medaglie ai Campionati Europei ed abbatte più volte i suoi record italiani sulla distanza. Nel suo palmares c'è sicuramente da sottolineare la vittoria sui suoi 100 farfalla ai Campionati Mondiali in vasca corta di Istanbul nel 2012, prima nuotatrice italiana a fregiarsi di questo titolo. Ilaria ha passato una giornata con noi durante lo swim camp di Folgaria 2017.




GIACOMO CARINI E NICOLÒ MARTINENGHI

Giacomo Carini e Nicolò Martinenghi al camp nuoto NESC

Giacomo Carini, delfinista del 1997, è definito dai più come il vero erede di Niccolò Beni nella farfalla. Come il nostro Nicco predilige i 200 delfino ed è stato in grado di scippargli il record italiano assoluto a Riccione ad aprile 2017, fermando le piastre in 1'55"40 ed ora è al lavoro per prendersi anche quello in vasca corta. Sulla stessa distanza ha fatto il pieno di medaglie a tutte le gare giovanili più prestigiose, dagli europei ai Giochi Olimpici Giovanili. Nicolò Martinenghi, ranista di Varese, è nato nel 1999, ma già al top del nuoto europeo e mondiale assoluto. Ha iniziato a mettersi in evidenza vincendo europei, mondiali e Olimpiadi Giovanili, facendo registrare anche il record mondiale giovanile nei 100 rana con il tempo di 59"01. Stabilmente in nazionale maggiore e pluricampione italiano, da qualche anno ha dato vita ad uno splendido testa a testa con Fabio Scozzoli nei 50 e 100 rana. Giacomo e Nicolò hanno nuotato con noi al camp di Bibbiena 2016.




RACHELE BRUNI

Rachele Bruni in compagnia di bambini e ragazzi del camp nuoto NESC

Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nella 10km di nuoto di fondo, Rachele Bruni nasce a Firenze nel Novembre del 1990. Comincia a mettersi in mostra a livello internazionale già a 16 anni agli Europei di Budapest nella 5km e poi, sulla medesima distanza, con un bronzo agli Europei Juniores di Milano. Il suo palmares europeo di fondo, a partire dal 2008, conta diverse medaglie, sia nella 5km, che nella distanza doppia. Nella 5km a squadre ai Campionati del Mondo si è sempre ben comportata, sfiorando più volte il podio. Rachele è pure competitiva in vasca, infatti nella gare più lunghe dello stile libero conta anche dei titoli italiani. Grande successo ha riscosso al NESC di Poggio all'Agnello 2016 quando ha portato ai ragazzi la sua medaglia d'argento olimpica per una tornata di foto ed autografi.




LAURA LETRARI

Laura Letrari e Mirco Di Tora insieme ad alcuni bambini dello swim camp NESC

Nasce a Bressanone nel 1989 ed inizia a frequentare la piscina solo due anni dopo. Comincia a farsi notare a livello nazionale a 16 anni, vincendo soprattutto sulle distanze dei 50 dorso, 50 stile e 100 misti. La prima medaglia europea è un bronzo vinto con la staffetta 4x50 mista ai Campionati Europei di Fiume nel 2008. Il 15 marzo 2009 infrange, nello stesso giorno, due record italiani : quello dei 100 stile e dei 50 delfino. Altri due bronzi europei arrivano nel 2010 ad Eindhoven e nel 2011 a Stettino, rispettivamente nella 4x50 mista e nella 4x50 stile libero. Il 28 luglio 2012 conquista la 12ª posizione in batteria ai Giochi Olimpici di Londra 2012 con la staffetta azzurra della 4x100 stile libero. Per tutta la sua carriere Laura si è dimostrata una nuotatrice di alto livello, estremamente eclettica e di grande simpatia, come hanno potuto constatare i ragazzi che sono stati con lei allo swim camp NESC di Folgaria 2016.




FABIO SCOZZOLI

Fabio Scozzoli in due momenti dello swim camp NESC

Classe 1988 e specialista dei 50 e 100 rana, comincia a mietere i primi successi sulle distanze in manifestazioni italiane ed internazionali a diciannove anni. L'esplosione di Fabio avviene nel 2010, anno che arricchisce il suo palmares di un argento mondiale, due ori, un argento e due bronzi europei, sette ori e due argenti assoluti italiani. Continua con un crescendo di risultati, stabilendo anche il record europeo nei 50 rana, che culmina nel 2012 con la partecipazione alle Olimpiadi di Londra e primo italiano di sempre a vincere la medaglia d'oro mondiale nei 100 rana in vasca corta. Nonostante il grave infortunio di fine 2013 e la lunghissima riabilitazione Fabio è potenzialmente uno dei più forti ranisti in circolazione. Felicissimi sono stati i bambini ed i ragazzi che hanno potuto incontrarlo allo swim camp NESC di Bagni di Lucca 2015.




GREGORIO PALTRINIERI

Gregorio Paltrinieri in due momenti del camp nuoto NESC

Nato a Carpi in provincia di Modena nel 1994; già a 17 anni mostra le sue notevoli doti sulle distanze lunghe dello stile libero : gli 800 e soprattutto i 1500 metri. In quest'ultima gara si affaccia sul palcoscenico internazionale con un quinto posto alle Olimpiadi di Londra del 2012. A seguire è un crescendo di risultati in piscine europee e mondiali, con ori e record continentali. A soli vent'anni è primo sui 1500 stile libero ai Mondiali di Doha in vasca corta, nuotando anche la seconda miglior prestazione di sempre. Ad oggi è il dominatore incontrastato della gara più lunga; nel Mondo forse un paio di nuotatori sono in grado di competere con lui. Gregorio è stato nostro ospite al camp nuoto NESC di Folgaria 2015.




DOMENICO FIORAVANTI

Domenico Fioravanti in due momenti del camp nuoto NESC

Probabilmente il più forte ranista italiano di tutti i tempi; fra il 1995 ed il 2003 ha dominato la scena dei 50, 100 e 200 rana in italia, raccogliendo grandissimi risultati anche a livello internazionale. Le sue più grandi vittorie alle Olimpiadi di Sidney del 2000 dov'è oro nei 100 e nei 200 rana, primo atleta a raggiungere questo risultato nella stessa edizione dei Giochi. Nel suo palmarès si contano anche 3 medaglie mondiali, 8 medaglie europee, di cui la metà ori e ben 66 medaglie, con 46, ori ai Campionati Italiani Assoluti. Domenico è stato con noi al NESC di Bibbiena del 2014.