PROFESSIONISTI CON NESC

In affiancamento a Niccolò Beni, Mirco Di Tora ed allo staff, il team NESC è composto anche da stimati professionisti che si occupano degli aspetti che nello sport moderno sono centrali per una crescita globale dell'atleta. In aggiunta ad un approccio tecnico sul nuoto, nei NESC le aree di lavoro sono anche quella fisica, quella mentale e motivazionale, quella alimentare e quella della socialità.


DOTTOR NICOLA ARMENTANO

Nicola Armentano a Pechino durante le Olimpiadi

Laureato e specializzato in medicina e traumatologia dello sport a Firenze. Per moltissimi anni è stato il medico delle squadre FIN in diverse manifestazioni internazionali. Fra le sue esperienze professionali sportive è da sottolineare quella come medico federale del Setterosa; era al fianco della Nazionale italiana di pallanuoto femminile durante le partite che portarono all'oro alle Olimpiadi di Atene. Oggi la sua professione si svolge anche come docente CONI.


MENTAL COACH MIRKO MAZZOLI

Mirko Mazzoli a bordo vasca si confronta con i nuotatori

Psicologo specializzato in psicoterapia sessuologia e psicologia dello sport, laureato in psicologia e specializzato in psicoterapia biosistemica, lavora da diversi anni nel settore della psicologia dello sport e della preparazione mentale sportiva. Attualmente opera come psicologo dello sport in diversi ambiti sportivi, segue diverse squadre fra cui il settore giovanile professionistico del Cesena calcio. Lavora con atleti e tecnici anche di livello internazionale in varie discipline. Docente FIN Federazione Italiana Nuoto, è collaboratore della FMI Federazione Motociclistica Italiana per il team Italia. Fra le sue esperienze professionali si contano anche la collaborazione con l'ausl di Ravenna, con il centro di salute mentale di Faenza, la partecipazione al direttivo AIPS Associazione Italiana Psicologia dello Sport e la docenza in Traumatologia e Riabilitazione del Paziente Sportivo per la Facoltà di Fisioterapia all'Università di Medicina e Chirurgia di Bologna sede di Imola. È anche autore di pubblicazioni nell'ambito della psicologia dello sport in età evolutiva.


INGEGNER ALESSANDRO BURESTA

Alessandro Buresta nella vasca della pallanuoto alle Olimpiadi di Londra

Da ingegnere ha un solidissimo passato lavorativo presso centri di ricerca ed aziende di primo piano del settore delle telecomunicazioni. È uno dei soci fondatori di Indico Technologies, azienda che ha come scopo quello di applicare tecnologie d'avanguardia alle piscine, al fine di trasmettere in tempo reale a tecnici ed atleti informazioni sulle prestazioni in allenamento. I suoi prodotti, attualmente utilizzati da atleti e nazionali a livello mondiale, sono stati usati durante le Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio 2016.