I Fondatori

Siamo Mirco Di Tora e Niccolò Beni, atleti della Nazionale Italiana di nuoto per molti anni, rispettivamente di origini ferraresi e fiorentine.
Dopo esserci conosciuti sui campi gara, il nostro rapporto è diventato una solida amicizia, coronata dal sogno condiviso di partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Proprio in Cina, come compagni di stanza nel Villaggio Olimpico, abbiamo iniziato a immaginare il futuro: creare un progetto per trasmettere ai giovani nuotatori non solo la tecnica, ma le stesse emozioni indimenticabili che lo sport ha regalato a noi. Da quel sogno è nato NESC.
NICCOLÒ BENI
Il delfinista dei record
Nato in provincia di Firenze nel 1986, Niccolò ha militato nella Rari Nantes Florentia, nella Fiorentina Nuoto e nel Centro Sportivo Esercito. È considerato uno dei migliori delfinisti italiani di sempre.
Specialità: 200m delfino (più volte record italiano) e 50m dorso.
In Italia: Durante la carriera da professionista ha dominato la scena nazionale conquistando 12 ori, 7 argenti e 5 bronzi ai Campionati Italiani Assoluti.
Nel Mondo: Pilastro della Nazionale, ha partecipato a 5 Campionati Europei e ha coronato la carriera con i Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino.
Stato attuale: Ritirato dalle gare nel 2014, oggi si dedica alla formazione dei giovani.
> Vai alla biografia completa su Wikipedia
MIRCO DI TORA
Il dominatore del dorso
Ferrarese, classe 1986, inizia a nuotare con il Centro Nuoto Copparo per poi affermarsi definitivamente nel Nuoto Club AzzurrA91 di Bologna. Dal 2007 diventa il punto di riferimento per il dorso in Italia.
Specialità: 50m e 100m dorso (vasca lunga e corta), specialità in cui ha infranto più volte i record nazionali.
In Europa e nel Mondo: Vanta 8 partecipazioni ai Campionati Europei (con 3 ori e 2 argenti) e 3 presenze ai Mondiali.
Olimpiadi: Ha vestito l'azzurro in due edizioni dei Giochi: Pechino 2008 e Londra 2012, dove ha raggiunto la semifinale dei 100m dorso.