PROFESSIONISTI CON NESC

In affiancamento a Niccolò Beni e Mirco Di Tora il team NESC è composto anche da stimati professionisti, che si occupano degli aspetti che nello sport moderno sono centrali per una crescita globale dell'atleta. In aggiunta ad un approccio tecnico sul nuoto, nei NESC le aree di lavoro sono anche quella fisica, quella mentale e motivazionale, quella alimentare e quella della socialità.

Dottor NICOLA ARMENTANO

Il dottor Nicola Armentano alle Olimpiadi di Pechino

Laureato e specializzato in medicina e traumatologia dello sport a Firenze, ha iniziato la sua professione in due importanti società sportive del capoluogo toscano, la Fiorentina Nuoto e la S.C. Valcareggi, delle quali ancora oggi è il responsabile medico. Con il tempo ha allargato le sue attività ad altre realtà sportive come la Rinascita volley, le Rari Girls e la Fiorentina Waterpolo. Fra le sue esperienze professionali sportive è da sottolineare quella come medico federale del Setterosa; era al fianco della Nazionale italiana di pallanuoto femminile durante le partite che portarono all'oro alle Olimpiadi di Atene. Oggi la sua professione si svolge anche all’interno di uno dei più prestigiosi istituti clinici di Firenze come responsabile sanitario della medicina dello sport. Collabora inoltre con l'Università di Firenze presso il corso specialistico di laurea in scienze e tecniche dello sport.

Mental coach MIRKO MAZZOLI

Lezione del dottor Mirko Mazzoli ad un gruppo di ragazzi in piscina

Psicologo specializzato in psicoterapia, sessuologia e psicologia dello sport. Laureato in Psicologia e specializzato in psicoterapia biosistemica, lavora da diversi anni nel settore della psicologia dello sport e della preparazione mentale sportiva. Attualmente opera come psicologo dello sport in diversi ambiti sportivi: segue squadre fra cui il settore giovanile professionistico del Cesena Calcio, lavora con atleti e tecnici anche di livello internazionale in varie discipline, docente FIN (Federazione Italiana Nuoto), è collaboratore della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) per il Team Italia. Fra le sue esperienze professionali si contano anche la collaborazione con l'AUSL di Ravenna al Centro di salute mentale di Faenza, la partecipazione al Direttivo AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport) e la docenza in Traumatologia e riabilitazione del paziente sportivo per la Facoltà di Fisioterapia all'Università di Medicina e Chirurgia di Bologna sede di Imola. È anche autore di pubblicazioni nell'ambito della psicologia dello sport in età evolutiva. Clicca qui se vuoi vedere parte di una sua lezione, tenuta ai tecnici del Cesena Calcio, sull'ottimizzazione delle prestazioni negli atleti.

Ingegner ALESSANDRO BURESTA

Alessandro Buresta nella vasca di pallanuoto dellle Olimpiadi di Londra

Da ingegnere ha un solidissimo passato lavorativo presso centri di ricerca ed aziende di primo piano del settore delle telecomunicazioni. È uno dei soci fondatori di Indico Technologies, azienda che ha come scopo quello di applicare tecnologie d'avanguardia alle piscine, al fine di trasmettere in tempo reale a tecnici ed atleti informazioni sulle prestazioni in allenamento. I suoi prodotti sono attualmente utilizzati da atleti e nazionali a livello mondiale, sono stati usati durante le Olimpiadi di Londra 2012 e lo saranno anche a Rio 2016. Clicca qui se vuoi leggere un'intervista dove racconta un po' della sua vita.